25 GIUGNO: BOLLATE (MI) - MILANO - LODI
La ciclostaffetta è partita dal parcheggio davanti a L'Orablù Bar, Via Dante 71 a Bollate, sede dell'associazione culturale L'Orablù.
Abbiamo fatto una prima sosta a Baranzate (MI) in piazza Falcone
La partenza ufficiale è stata a Milano nel cortile di Palazzo Marino: il Sindaco Giuseppe Sala ha fatto gli onori di casa.
A Peschiera Borromeo: un gruppo di ciclisti di Libera ci ha accolto alle porte del paese, siamo transitati davanti al centro sportivo Paolo Borsellino e abbiamo inaugurato via Lea Garofalo e via Annalisa Durante, intitolate a vittime di mafia, alla presenza del Sindaco e della cittadinanza.
A Lodi accoglienza della ciclostaffetta in piazza della Vittoria
Partenza da Lodi.
Grazie all'associazione Rinascimento 2.0, a Parma in Viale J.F. Kennedy ingresso del Parco Ducale, i ciclisti hanno dato inizio alla quarta edizione del "Festival della Parola" presso la Corale Verdi. Il campione ciclistico Vittorio Adorni ci ha onorato della sua presenza.
27 GIUGNO: PARMA - REGGIO EMILIA - BOLOGNA
La partenza da Parma davanti all'Hotel Button
La tappa di transito a Reggio Emilia con i ragazzi, il movimento delle agende rosse e le istituzioni cittadine.
Presentazione del libro "L'agenda ritrovata" con Gianni Biondillo alla libreria Feltrinelli di Bologna.
La serata è proseguita alla Confraternita dell'Uva con un aperitivo letterario realizzato grazie alla collaborazione con la Pizzeria Etica Masaniello che utilizza prodotti alimentari con un'anima etica e senza "infiltrazioni criminali".
La partenza della ciclostaffetta da Bologna
Tappa di transito a Forlì in piazza Saffi con il risciò della legalità.
L'arrivo a Rimini al parco Federico Fellini
Partenza da Rimini con sosta alla tensostruttura del Lido di Fano (PE). Con noi anche i ciclisti della Fiab Chiaravalle e Biketeam Jesi/Moie.
Accoglienza della ciclostaffetta a Jesi.
Presso il Teatro Moriconi, dopo i saluti del Presidente dell'Assemblea Legislativa delle Marche, Antonio Mastrovincenzo, e del Sindaco di Jesi, Massimo Bacci, si è tenuto il Concerto Orchestra e Coro della Scuola Musicale G.B. Pergolesi e, a seguire, il convegno "IL LUNGO FILO ROSSO DELLE STRAGI" nel quale, moderati da Federica Fabbretti del Movimento Agende Rosse, sono stati relatori il Presidente del tribunale di Ancona, Giovanni Spinosa, l'avvocato Fabio Repici, legale di Salvatore Borsellino, e Marco Bertelli, componente del Direttivo Nazionale Agende Rosse.
30 GIUGNO: JESI (AN) - PERUGIA
Partenza da Jesi con la collaborazione di Bike Team di Jesi.
Tappa di transito a Filottrano e omaggio al ciclista Michele Scarponi.
Accoglienza della ciclostaffetta a Perugia.
Partenza da Perugia.
A Grosseto, i ciclisti sono stati accolti nella Sala Consiliare con l'intervento dell'attrice Annalisa Insardà.
2 LUGLIO: GROSSETO - CIVITAVECCHIA
La partenza alla volta di Civitavecchia dal monumento dedicato a tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità.
Partenza ciclisti e intervento di Annalisa Insardà.
Accoglienza dei ciclisti a Civitavecchia alla presenza del Sindaco e conferenza stampa aperta al pubblico.
3 LUGLIO: CIVITAVECCHIA (RM) - ROMA
Partiti da Civitavecchia arriviamo a Roma.
L'arrivo della ciclostaffetta a Roma con accoglienza di A.M.O.V.A.
4 LUGLIO: SOSTA TECNICA A ROMA
Conferenza stampa presso laFeltrinelli in Galleria A. Sordi 31/35 dove sono intervenuti Salvatore Borsellino, il velopensatore Francesco Ricci e Alessandro Leogrande per il progetto editoriale. Anna Lucia Brioni ed Alessandra Di Stefano del progetto ABOUT hanno letto testi su Falcone-Borsellino. All'interno dell'iniziativa è ospitata la mostra "1, 10, 100 Agende Rosse. Ma quale democrazia?": tavole e disegni che saranno esposti fino al 31 luglio.
5 LUGLIO: ROMA - SESSA AURUNCA (CE)
La partenza da Roma
Tappa di transito a Latina insieme al Sindaco Damiano Coletta in piazza del Popolo
A Sessa Aurunca la ciclostaffetta è stata accolta nel bene confiscato Alberto Varone gestito dalla Cooperativa Al di là dei sogni
6 LUGLIO: SESSA AURUNCA (CE) - NAPOLI
La partenza da Sessa Aurunca (CE) località Maiano
Sosta a Casal di Principie intorno alle ore 11e30
Nel primo pomeriggio arrivo della ciclostaffetta a Napoli in Via Petrarca 50, nella villa del camorrista Zaza, bene requisito alla mafia ed assegnato al movimento delle Agende Rosse Campania (A.R.Ca) che lo renderà sede di un progetto volto all'inserimento lavorativo e sociale di persone cresciute in case famiglia che, al raggiungimento della maggiore età, si trovano abbandonate a se stesse. Il progetto prevede la collaborazione di dipartimenti universitari, CNR e reti di attivismo sociale come NCO e (R)esistenza anticamorra. Incontro con il sindaco di Napoli Lugi De Magistris.
Ore 18.30 presso la libreria LaFeltrinelli in piazza dei Martiri, 23 presentazione del libro "L'agenda ritrovata" con Gioacchino Criaco e Diego De Silva.
Partenza ore 8.00 in Via Petrarca 50.
A Battipaglia la ciclostaffetta incontrerà i ciclisti della FIAB locale che li accompagneranno all'arrivo di tappa.
Ore 12.00 arrivo a Eboli nella sede dell'associazione Il pane e le rose Via Piersanti Mattarella 6.
Ore 17.30 - 19.00 incontro con la cittadinanza. Aperitivo presso la caffetteria Rifrullo in Viale Amendola 8
Ore 19.30 - 21.30 presso il Centro Polifunzionale Casa del Pellegrino, ospiti della cooperativa Nuova Ises, adiacente al Santuario dei Santi Medici San Cosma e Damiano: saluto istituzionale e testimonianze. Intervento di Cina Aresu danzaterapeuta e vice presidente dellìassociazione Il pane e le rose, tema: le artiterapie nella legalità, uno strumento di prevenzione, riabilitazione e reintegrazione. Parteciperà il Dott. Tullio Gaeta presidente della cooperativa Nuova Ises.
8 LUGLIO: EBOLI (SA) - POTENZA
Partenza da Eboli ore 8.00 da Via Piersanti Mattarella 6. I ciclisti della FIAB locale accompagneranno per un tratto la ciclostaffetta.
Ore 12.00 a 20 km da Potenza sosta e ristoro presso la casa dei diritti via Gramsci, 1 Picerno (PZ), poi si pedalerà assieme ai ciclisti di CICLIOSTILE sino all'arrivo a Potenza.
Ore 17:30 via Sinni: “Aspettando l’Agenda Ritrovata” laboratorio per bambini a cura della Libreria Senzanome Ore 19:30 via Sinni: Accoglienza della Ciclostaffetta e dibattito.
Ore 20:30 via Sinni: Esibizione della Concert Band Live di Potenza e Buffet, a cura della Pucceria ASSURD.
Ore 07:30 Ritrovo con i ciclisti presso l’Associazione Insieme in viale del Basento, 106.
Ore 8.00 Partenza da Potenza in Via Sinni. Fino a Bari ci accompagnerà un gruppo di ciclisti di CiclOstile.
Ore 11,30-12,00 sosta a Irsina e incontro con i ciclisti della Fiab di Bari
Ore 13,00 Sosta/Pranzo alla Foresta Mercadante
Ore 16,00 Raduno a Cassano delle Murge Piazza Aldo Moro
Ore 17,00 Raduno allo Stadio San Nicola Viale Nicola Vernola
Ore 18,00 arrivo a Bari presso Pane e Pomodoro.
10 LUGLIO: BARI / ACQUAVIVA DELLE FONTI - SCANZANO JONICO (MT)
Ore 9.00 Partenza ciclostaffetta da Acquaviva delle Fonti, a 25 km da Bari, in Piazza Vittorio Emanuele II.
A Scanzano Ionico (MT) è stato organizzato da Onda Libera un evento.
11 LUGLIO: SCANZANO JONICO (MT) - ROSSANO CALABRO (CS)
Partenza da Scanzano Ionico (MT) o comune limitrofo ore 7.00
Arrivo a Rossano Calabro all'anfiteatro di Viale Mediterraneo
12 LUGLIO: ROSSANO CALABRO (CS) - FIUMEFREDDO BRUZIO (CS)
Partenza da Rossano Calabro (CS) ore 7.00 dal Camping Oriental Park, Contrada Momena 44
Ore 18.30 arrivo previsto a Borgo di Fiumefreddo Bruzio Al Castello della Valle dove i ciclisti saranno accolti dal Sindaco e dall'Amministrazione Comunale.
Ore 18.45 Il Dovere della Memoria. Letture nel Castello a cura di Franca Dora Mannarino. A seguire il convegno "Cultura e pratiche contro le mafie. Tra impegno e cultura.
13 LUGLIO: FIUMEFREDDO MARINA (CS) - PIZZO CALABRO (VV)
Partenza da Marina di Fiumefreddo (CS) ore 8.00
Nel primo pomeriggio arrivo a Pizzo Calabro in piazza della Repubblica
Ore 19.30 Terrazza del Castello Murat tavola rotonda "Per Paolo Borsellino: la resistenza e l'impegno". Introduce Maria Pia Tucci. Intervengono: Salvatore Borsellino (in videoconferenza), Don Giacomo Panizza (presidente della Comunità Progetto Sud - Lamezia Terme), Gaetano Saffioti (testimone di giustizia). Modera: Pietro Comito (giornalista LaC TV). Dibattito con i presenti.
14 LUGLIO: PIZZO CALABRO (VV) - MESSINA
Partenza da Pizzo Calabro (VV) ore 7.00 in piazza della Repubblica
Tappa di ristoro a Rosarno e affiancamento di due gruppi di ciclisti uno Asd ROSARNO Cycling ed un altro del biciclub della Piana di Gioia Tauro.
Ore 10.30 - 11.00 accoglienza a Reggio Calabria da parte del circolo culturale G. Calarco presso il palazzo della Regione via Cardinale Portanova. Saluti istituzionali con Nicola Irto, presidente del Consiglio Regionale della Calabria. Monologo di Rita Atria recitato dall'attrice Chiara Spoletini. Videoracconto su "(...) da giovani si hanno nemici da abbattere, da vecchi mondi da difendere", soggetto su testo di G. Criaco e narrazioni di P. Borsellino a cura dell'associazione Pensando Meridiano. Lettura incipit di Salvatore Borsellino a cura dell'attore Walter Cordopatri. Presentazione del libro "L'agenda ritrovata" e conversazioni sul racconto "La memoria del lupo" di e con Gioacchino Criaco. Reading sui brani del libro a cura di Cinzia Messina e Maria Gurnari. Intermezzi musicali di Fabio Moragas e Rosamaria Scopelliti (gruppo musicale Mattanza). Conversazione con i partecipanti e promotori dell'evento nazionale.
Ore 15.00 Imbarco su traghetto per Messina
Arrivo a Messina ore 20.00 in Piazza Municipio momento musicale con l'Orchestra Falcone Borsellino di Catania diretta da Alfia Milazzo Agende Rosse di Catania
Ore 20.30 saluti istituzionali da parte del Sindaco Prof. Renato Accorinti e del Prefetto dott.ssa Francesca Ferrandino
Ore 20.45 Presentazione della ciclostaffetta e dei ciclisti. Sarà presente anche l'associazione ciclistica messinese Bici Bike che ha aderito all'iniziativa.
15 LUGLIO: MESSINA - BARCELLONA POZZO DI GOTTO (VV)
Partenza da Messina ore 9.00 presso Piazza Duomo
Ore 9.15 inaugurazione partenza di tappa da parte dei ragazzi del Gruppo de "I Mattonatori dell'edificio della legalità del Giovanni Falcone Fun Club di Bordonaro. Da Messina la ciclostaffetta sarà accompagnata dagli amici del bici trekking Nonsolosterrato che arriveranno sino a Palermo.
Ore 13e30 Arrivo previsto a Barcellona Pozzo di Gotto presso la piazza del comune accanto alla residenza della famiglia di Attilio Manca (vittidima di mafia).
Ore 18e30 Incontro pubblico con Salvatore Borsellino presso la sede di Liberi tutti in via Garibaldi 282.
16 LUGLIO: BARCELLONA POZZO DI GOTTO (VV) - CAPO D'ORLANDO (ME)
Partenza da Barcellona Pozzo di Gotto (VV) ore 9.00 da piazza San Sebastiano
Ore 10.30/11.30 tappa di transito alla sede del FAI (Fondazione Antiracket Italiana) presso la stazione di Patti (ME)
Ore 13.00 arrivo a Capo d'Orlando presso l'albergo La Tartaruga, contrada San Gregorio 70, di proprietà del presidente di ACIO, la prima associazione di commercianti e imprenditori che si sono ribellati alle estorsioni.
17 LUGLIO: CAPO D'ORLANDO (ME) - CEFALU' (PA)
Partenza da Capo d'Orlando (ME) ore 8.00 in piazza Matteotti dopo un breve incontro con il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci.
Tappa di transito a Sant'Agata di Militello presso la Villa Falcone Borsellino
Arrivo a Cefalù e incontro con le autorità cittadine.
18 LUGLIO: CEFALU' (PA) - PALERMO
Partenza da Cefalù ore 9.00. Da Cefalù a Palermo ci accompagnerà il gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Palermo e un gruppo di ciclisti dell'associazione Naturando Sicilia.
Sosta ad Aspra e pranzo al Museo dell'Acciuga Strada Comunale Cotogni 1
Ore 18.00 Arrivo a Palermo in Via d'Amelio.
Ore 18.30 Presso la libreria LaFeltrinelli in Via Cavour 33 presentazione del libro "L'agenda ritrovata" con Salvatore Borsellino, Evelina Santangelo e Gianni Biondillo.
Qui la locandina.
19 LUGLIO: EVENTO FINALE A PALERMO
Alle ore 7.30 partenza da via d'Amelio della tradizionale "acchianata" delle agende rosse al Castello di Utveggio, sul monte Pellegrino. Da qui è stato azionato il detonatore che ha provocato la strage e qui, ogni anno, le agende rosse si levano al cielo per chiedere verità e giustizia.
Dalle 15.30 alle 23.00 in Via d'Amelio evento finale della ciclostaffetta:
Ore 15.30 "La sentenza del processo sulla strade di Via D'Amelio: il depistaggio è confermato". Intervengono Salvatore Borsellino, Fabio Repici e Calogero Montante
Ore 16.58 Minuto di silenzio
Ore 17.00 Marilena Monti legge la poesia "Giudice Paolo"
Ore 17.15 "Basta depistaggi e omertà di Stato" intervengono i famigliari della strade di via D'Amelio Angelina Manca, Vincenzo Agostino, Paola Caccia, Nunzia e Stefano Mormile, i coniugi Domino e Ferdinando Imposimato.
Ore 18.45 Premio del gruppo "Fraterno sostegno ad Agnese Borsellino"
Ore 21.00 Proiezione della docufiction Rai "Adesso tocca a me" di Giovanni Filippetto e Francesco Miccichè
Qui la locandina.