Oltre alla ciclostaffetta e agli eventi organizzati nell'arco di tre settimane, l'agenda ritrovata è anche un'antologia di racconti in cui sette scrittori, provenienti da regioni diverse, partendo dalle suggestioni legate alla scomparsa dell'agenda rossa di Paolo Borsellino, hanno riflettuto su alcuni temi che sono parte dei racconti.
MARCO BALZANO e GIANNI BIONDILLO, curatori di questa antologia, sono tra i primi ad aver aderito al progetto.
MARCO BALZANO (Milano, 1978) vive a Bollate e lavora come insegnante. Oltre a saggi e raccolte di poesie ha pubblicato tre romanzi, tutti con Sellerio: "Il figlio del figlio” (Premio Alvaro), "Pronti a tutte le partenze” (Premio Flaiano) e "L'ultimo arrivato", vincitore del Premio Volponi e del Premio Campiello 2015. I suoi romanzi sono tradotti in varie lingue.
GIANNI BIONDILLO (Milano, 1966) camminatore, scrittore e architetto. In questi anni s’è occupato di narrativa di genere, architettura, psicogeografia, viaggi, eros, fiabe. Nel 2011 il suo romanzo "I materiali del killer" ha vinto il “Premio Scerbanenco”. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo storico "Come sugli alberi le foglie". È redattore di Nazione Indiana. Scrive per il cinema e la televisione, pubblica regolarmente su quotidiani e riviste nazionali. È tradotto in varie lingue europee.
E questi sono gli autori dei racconti, in ordine geografico da Nord a Sud.
HELENA JANECZEK (Monaco di Baviera, 1964) vive in Italia dal 1983 ed è lettrice per Mondadori della sezione Letteratura straniera. Nel 1997 pubblica "Lezioni di tenebra", libro ampiamente autobiografico. Del 2002 è "Bloody Cow". Il suo ultimo libro è "Le rondini di Montecassino" (2010). Collabora con Nazione Indiana e Nuovi argomenti.
CARLO LUCARELLI (Parma, 1960) Il suo esordio letterario è "Carta bianca" (1990), primo di una lunga serie di noir a sfondo poliziesco per i quali è noto anche all'estero. Scrive per il Manifesto, l'Unità, l'Europeo, il Messaggero e XL, ha vinto numerosi premi letterari. Conduttore di Blu notte dal 1998. Fondatore di "Gruppo 13", associazione di scrittori romagnoli, e cura la rivista tematica "Incubatoio 16". Insegna scrittura creativa alla Scuola Holden a Torino e nel carcere Due Palazzi di Padova.
VANNI SANTONI (Montevarchi, 1978) Vive e lavora a Firenze. Comincia a scrivere nel 2008 sulle pagine di "Mostro". Nel 2006 esordisce con il libro sperimentale "Personaggi precari". Nel 2007 è cofondatore del progetto di scrittura collettiva "SIC". Nel 2008 "Gli interessi comuni". Parallelamente firma testi fantastici con la sigla HD. Il suo ultimo lavoro è "La stanza profonda", 2017.
ALESSANDRO LEOGRANDE (Taranto, 1977) Vicedirettore del mensile "Lo straniero", collabora con il "Corriere del Mezzogiorno" e "Saturno", inserto de "Il Fatto Quotidiano". Esordisce con "Un mare nascosto" (2000), seguito da "Nel paese dei viceré. L'Italia tra pace e guerra" (2006), "Uomini e caporali. Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del Sud" (2008), "Le male vite. Storie di contrabbando e di multinazionali" (2010), "Fumo sulla città" (2013). Il suo ultimo libro è "Il naufragio. Morte nel Mediterraneo" (2011)
DIEGO DE SILVA (Napoli, 1964) Ha pubblicato diversi romanzi tra i quali "Certi bambini" dal quale è stato tratto l'omonimo film diretto dai fratelli Frazzi. L'ultimo romanzo è "Terapia di coppia per amanti" (2015). Insieme a Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni e Carlo Lucarelli è autore di "Giochi criminali" (2014). I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue europee.
GIOACCHINO CRIACO (Africo, 1965) Si laurea in giurisprudenza a Bologna ma esclude l'attività forense per dedicarsi alla scrittura. Nel 2008 pubblica il suo primo romanzo, "Anime nere", noir di matrice calabrese, dal quale è stato tratto il film omonimo, vincitore di nove David di Donatello e di tre Nastri d'argento. Ha in seguito pubblicato i romanzi "Zefira", "American Taste" e "Il salto zoppo"
EVELINA SANTANGELO (Palermo, 1965) I suoi racconti e romanzi hanno vinto molti premi letterari. Tra le sue opere: "La lucertola color smeraldo" (2003), "Il giorno degli orsi volanti" (2005), "Senzaterra" (2008) e "Cose da pazzi" (2012). Collabora con Il Fatto Quotidiano.