Lorenzo Iervolino chiude la stagione 2016/2017 di "Per un trancio di libri"
VENERDI 19 MAGGIO 2017
LORENZO IERVOLINO presenta
“Trentacinque secondi ancora. Tommie Smith e John Carlos: il sacrificio e la gloria”
Lorenzo Iervolino (Roma, 1980) chiude la stagione 2016/2017 della rassegna "Per un trancio di libri". I suoi racconti ci fanno viaggiare tra passato e presente, dall'Europa agli Stati Uniti ai Paesi dell'Est. Lo sfruttamento, le discriminazioni razziali e i conflitti sono gli stessi anche se i personaggi cambiano. Dalla storia dovremmo imparare ma continuiamo a fare gli stessi errori: "Il passato, se lo ricopriamo solo di polvere, muore."
A conclusione della serata, Lorenzo ci regala i suoi consigli letterari:
"Le vittorie imperfette" di Emiliano Poddi
Un episodio cestistico controverso ha segnato i Giochi Olimpici di Monaco 1972: i tre secondi conclusivi della finale del torneo di pallacanestro tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Una guerra fredda che in quel periodo si combatteva su ogni terreno, una politica che invade ogni campo, dagli scacchi al basket. Due personaggi simbolo di quella partita: Kevin Joyce, artefice della rimonta statunitense, e Aleksandr Belov, eroe del canestro decisivo. Dire che è un libro sarebbe riduttivo: dentro ci sono la vita, l'amore, la ricostruzione storica di una partita epica, lo sport e la celebrazione di un eroe, il gioco del tempo.
"Underworld" di Don De Lillo
3 ottobre 1951 Giants vs Dodgers, una partita leggendaria vinta dai Giants con un fuoricampo. La palla finisce nelle mani di un ragazzino nero di Harlem e passa di mano in mano creando il filo narrativo del romanzo. Sullo sfondo la guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica.
"Il migliore" di Bernard Malamud
Roby Hobbs ha un talento innato per il baseball e potrebbe diventare il più grande giocatore del momento. Ma il suo tentativo di entrare in una squadra della major league fallisce a causa di una ragazza. Roy coronerà il suo sogno quando sarà avanti con gli anni e prossimo al ritiro: avrà poco tempo per dimostrare a se stesso e all'America di essere il migliore.
Uscendo dalla letteratura sportiva, Lorenzo suggerisce di leggere tutto Bolano dalla A alla Z. A voi la scelta...