L'Orablù APS
Sede: Via Dante 71 - 20021 Bollate (MI) - 347 83 13 611
CF 97390830152 - P. IVA 08402550969
www.orablu.com - info@orablu.com - Pec orabluaps@pec.orablu.com
Dal 2005 a Bollate c’è un collettivo di persone dall’animo creativo, in costante movimento. Un mix eclettico e curioso di personalità, variegate e coese, in un progetto comune.
Si chiama L'Orablù.
“Ogni arte e mestiere è incluso, purché si possa realizzare ciò a cui aspiriamo.”
1) Perchè L' Orablù?
Quando il sole si trova al di sotto dell’orizzonte, prima dell’aurora che preannuncia il passaggio dal buio alla luce, o dopo il tramonto, nel crepuscolo che precede l’oscurità, è allora che si verifica l’ora blu. Tecnicamente, durante l’ora blu la luce è caratterizzata da una minore energia e da una temperatura più fredda I fotografi conoscono bene questo fenomeno.
L’ora blu può essere interpretata in chiavi differenti: dal punto di vista tecnico, rappresenta la condizione ideale per mettere in evidenza contrasti cromatici che altrimenti non sarebbero altrettanto visibili.
Ma è anche un concetto profondo, solcato da una malinconia sottile o foriero di fulgide speranze.
L’ora blu è quell’istante inafferrabile tra i sogni e il risveglio, in cui ciascuno può riflettere su ciò che è stato e desiderare ciò che sarà. Rappresenta uno spazio interiore di silenzio e contemplazione, in cui sentirsi davvero parte di un tutto e respirare il soffio vitale dell’universo.
L’ora blu è l’idea che tutto stia per finire o, al contrario, che tutto stia per ricominciare. È fotografia e poesia, è sogno e realtà, è quasi buio che accarezza il rimpianto, è quasi luce che accende la speranza.
E come per magia, durante l’ora blu, tutto diventa possibile.
IL NOME PERFETTO!
2) La struttura Organizzativa
Presidente:
Walter Palagonia
Vicepresidenti:
Alberto Ispilanti
Segretario Organizzativo:
Barbara Marelli
Tesoriere:
Paolo Solina
3) I Soci:
Raimondo Pasqualotto, Otello Guerrato, Maurizio Colaiacovo, Ivano De Pinto, Giorgio Fenino, Rita Pelusio, Catia Rossini, Francesco Rutigliano, Paola Toniolo, Claudio Elie, Jacopo Palagonia, Sofia Grillo, Mario Croce, Chiara Solina, Sofia Guerrato, Letizia Pasqualotto, Omar Lapo Diagne, Lucio Pinello, Elisabetta Peruffo.
SOCIO ONORARIO: Salvatore Borsellino