Claudia De Lillo e il suo esordio da non solo mamma: "Alla pari"




CLAUDIA DE LILLO
VENERDI 16 DICEMBRE 2016
presentazione libro "Alla pari"

Con simpatia e ironia, Claudia De Lillo è tornata all’Orablù per raccontarci la sua prima esperienza come scrittrice di romanzi. I suoi aneddoti sono divertenti ma, allo stesso tempo, fanno riflettere. Il suo sguardo è curioso e vivace. Il suo rapporto con le diverse generazioni, così come quello con le più varie culture e ideologie, lascia trasparire il desiderio di conoscere più che di giudicare.
Al termine della nostra piacevolissima chiacchierata, un invito ad ascoltare audiolibri, poi cinque libri che consiglia vivamente di leggere e che, presto, troverete nella nostra Microlibreria.

“Belgravia” di Julian Fellowes, autore della serie tv “Downton Abbey”. Belgravia è il nome di un quartiere londinese ed è qui che si svolge la storia caratterizzata dai conflitti tra famiglie appartenenti all’aristocrazia inglese e quelle arricchite grazie alla rivoluzione industriale. Il periodo storico è quello vittoriano con flashback che arrivano fino alla battaglia di Waterloo. Un’epopea familiare, segreti lontani nel tempo e personaggi affascinanti. Perfetto per gli amanti del genere.

“Da una storia vera” di Delphine de Vigan. Dichiaratamente ispirato a “Misery non deve morire” di Stephen King parla del rapporto tra una scrittrice di successo, in preda al blocco dello scrittore, e la sua lettrice stalker che si insinuerà nella sua vita. Un thriller, una riflessione sulla letteratura e sulla fissazione per la verità.

“84 Charing Cross Road” di Helene Hanff, E’ la corrispondenza tra l’autrice che vive a New York e un libraio della Libreria Antiquaria Marks & Co. situata proprio all’indirizzo da cui prende il titolo il libro. Col tempo, tra i due nasce una vera e propria amicizia a distanza che si protrarrà fino alla morte del libraio. Nel 1987 c’è stata una trasposizione cinematografica di questa storia. Un libro breve, che si legge d’un fiato e adatto a chi crede ancora nella bellezza dei rapporti umani.

“Il club delle ragazze cattive” di Sophie Hart. Estélle è la proprietaria del Café Crumb e fondatrice di un circolo di lettrici in cui langue il dibattito. Per dare un po’ di pepe agli incontri, Estélle decide di provare con la letteratura erotica. L’esperimento ha successo e, libro dopo libro, le letture daranno un salutare scossone alle loro vite.

“Sofia Kahn is not obliged” di Ayisha Malik. Per il momento è solo in lingua inglese ma verrà presto tradotto. Si tratta di un romanzo ironico sulle disavventure amorose di una giovane musulmana. Sofia ha appena annullato il suo fidanzamento quando il suo capo le chiede di scrivere un libro sulle usanze musulmane riguardo i fidanzamenti. È divertente ma anche istruttivo, mette luce sui giovani musulmani che, diversamente da quanto traspare attraverso i media, non sono solo terroristi ed estremisti ma anche giovani in cerca di rapporti umani.