Marco Ballestracci e “I guardiani"




VENERDI 25 NOVEMBRE 2016
Terzo incontro della rassegna “Per un trancio di libri” 2016/2017.
Marco Ballestracci presenta il libro I guardiani.

Una serata all’insegna della narrazione quella trascorsa con Marco Ballestracci.
Racconti di sconfitte ma fatti con ironia, passione e tanto amore per gli eroi dello sport. Perché, come ci ha raccontato Marco "a vincere son buoni tutti ma è quando si perde a un soffio dalla vittoria che bisogna continuare a vivere".
Durante questa coinvolgente serata. Marco ci ha suggerito cinque libri che lui ha amato e che troveranno posto nella nostra microlibreria.

“Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar che non è il racconto della vera vita di Publio Elio Traiano Adriano ma una ricostruzione per sommi capi. E’ fatta, però, talmente bene da convincere il lettore che sia veramente la storia della sua vita.
Il tutto è raccontato nel momento in cui l’imperatore sente avvicinarsi la morte. Nella sua lettera al giovane Marco Aurelio evoca la gioventù, i viaggi, le conquiste, la passione, il senso dello Stato, la malattia e la debolezza.

“Fùtbol. Storie di calcio” di Osvaldo Soriano, uno dei più bei libri di calcio che Marco abbia mai letto.
Venticinque racconti che parlano di calcio: grandi campioni, oscuri portieri, arbitri improbabili e allenatori in pensione. Storie, memorie, personaggi indimenticabli ma “imperfetti” che giocano partite infinite contro un avversario e contro la vita.

“Red or dead” di David Peace, un libro straordinario sul calcio, scritto come un blues e che parla di uno spirito calcistico bello.
La storia di un allenatore, Bill Shanky, on un’unica ambizione: portare il Liverpool Football Club alla vittoria in Inghilterra, in Europa, ovunque. Non è solo il romanzo di un uomo, di una squadra e della loro città ma il racconto duro e commosso dell’epoca d’oro del calcio inglese e del suo inevitabile declino.

“Le vittorie imperfette” di Emiliano Poddi
Sasa Belov e Kevin Joyce sono due ragazzi e hanno un sogno: vincere l’oro nel basket alle Olimpiadi di Monaco del 1972. Uno si è allenato in Russia, l’altro nei campetti di New York. Due mondi contrapposti e due diverse culture che si confrontano durante la finale Usa-Urss. Monaco’72 è anche l’attacco terroristico di Settembre Nero, un lutto che deve essere metabolizzato in fretta per dar spazio alla sfida tra le due superpotenze. I due atleti negli anni porteranno il peso, l’uno di una sconfitta inaccettabile, l’altro di una vittoria che è una condanna, una vittoria imperfetta.

“Colpo di spugna” di Jim Thompson
Siamo nella contea di Potts, in Texas, un posto dimenticato da Dio. Nick Corey è lo sceriffo da anni: è pigro, fa il meno possibile e non dà fastidio a nessuno. Ha una moglie tiranna, un’amante esigente, una vecchia fiamma che non riesce a dimenticare. Difficile gestire tre donne contemporaneamente, ma il suo vero problema è che odia la gente che lo circonda e sogna di cancellarla dalla faccia della terra una volta per tutte.



Marco Ballestracci è nato in Svizzera, vive e lavora a Castelfranco Veneto. È laureato in Economia e commercio, è stato responsabile finanziario e si dedica alla musica e alla letteratura. Musicista blues, esordisce come scrittore con “Il compagno di viaggio (nove racconti in blues)” seguito da “Blues Padano”. Nel 2010 vince il Premio Selezione Bancarella Sport con “A pedate”, Mattioli editore, ed è ospite del festival Internazionale Pordenonelegge con “L’ombra del cannibale”, Instar Libri.
Nel 2011 al Salone Internazionale del Libro di Torino presenta “La storia balorda”, vincitore anch’esso del Premio Selezione Bancarella Sport. Nello stesso anno pubblica “Imerio. Romanzo di dannate fatiche”, Instar Libri, dedicato alle fatiche del ciclista Imerio Massignan.
Del 2014 è il libro di racconti “Il dio della bicicletta”, Instar Libri.
All’Orablù presenta “I guardiani”: le vicende intrecciate di cinque favolosi “numeri uno” con un mentore comune, un vecchio allenatore che indica ad ognuno il percorso per diventare, oltre che un grande portiere, una persona migliore. Bert Trautmann, soldato tedesco catturato dagli inglesi, il polacco Jan Tomaszewski, l’eroe di Salonicco William Vecchi, il mondiale Toni Turck e l’ex partigiano Giuseppe Perrucchetti. Sono questi i guardiani di cui Marco racconta le gesta tra rievocazione storica e fantasia.