I NASCOSTI - Valentina Tamborra
“Sono arrivata oltre al Circolo Polare Artico, nel Finnmark, per ascoltare la storia di chi per troppo tempo non ha avuto voce.
Oggi provo a restituirla attraverso volti, parole, immagini e non so se riuscirò a farlo nel modo migliore perché parlare delle storie altrui è complesso, ci si sente sempre in qualche modo inadeguati.
C’è qualcosa però che mi fa sentire di poterci provare: vengo da un confine io stessa, ho imparato ben presto cosa significa stare ai margini.”
(Valentina Tamborra)
Ormai ridotti a poco piu? di ottantamila anime, i sami sono un popolo in larga parte nomade, dedito all’allevamento delle renne, che si muove da sempre libero negli immensi paesaggi artici oggi suddivisi tra quattro distinti paesi: Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia.
Valentina Tamborra li ha raggiunti, ritratti, interpellati per quattro anni consecutivi, nel corso di altrettanti viaggi, e ha costruito un reportage fotografico e narrativo senza precedenti. Ne ha raccontato la vita e le tradizioni, la resistenza a un lungo processo di integrazione forzata, i problemi quotidiani legati a un cambiamento climatico che sembra non conoscere sosta.
Giovedì 18 aprile 2024 presso l’Orablù Bar - Via D. Alighieri 71 - 20021 Bollate (MI)
Dalle 19.30 cena con l’autrice e dalle 21.00 presentazione del libro “I Nascosti” di Valentina Tamborra.
Prenotazioni e info 0283412369 - bar@orablu.com