SKREI - IL VIAGGIO
"Å Skrida” in antica lingua vichinga significa “viaggiare, migrare, muoversi in avanti”.
Da questa espressione deriva il termine skrei.
Lo skrei è un particolare tipo di merluzzo norvegese che compie ogni anno una vera e propria migrazione dal mare di Barents verso le acque più calde della costa settentrionale norvegese, al fine di riprodursi.
Ed è proprio il viaggio il filo rosso che collega la storia di un pesce a quella di uomini coraggiosi.
Una storia di migrazione, di ricerca, di scoperta che, partendo da Venezia e passando per Roma, è arrivata oltre il Circolo Polare Artico, in Norvegia, alle isole Lofoten.
Un viaggio lungo chilometri, attraverso epoche e mondi lontani eppure legati l'uno all'altro, dove la cucina diventa elemento di unione.
Il punto di partenza è un diario del quindicesimo secolo custodito nella Biblioteca Apostolica Vaticana, primo "reportage di viaggio" dedicato alla Norvegia del Nord, che ci svela la vita dei pescatori di quella remota porziona di mondo.
Il punto di partenza è un diario del quindicesimo secolo custodito nella Biblioteca Apostolica Vaticana, primo "reportage di viaggio" dedicato alla Norvegia del Nord, che ci svela la vita dei pescatori di quella remota porziona di mondo.
A scriverlo di suo pugno, Pietro Querini, un nobiluomo e mercante veneziano, naufragato insieme al suo equipaggio sulle coste delle allora sconosciute isole Lofoten nel 1432.
Da questa sventura ha inizio il legame indissolubile che lega l'Italia alla Norvegia: un evento terribile diventato opportunità e occasione di incontro.
Ed è l'incontro a guidare questo viaggio che da Roma ha toccato Venezia, Svolvær, Henningsvær e infine Røst, l'isola più ad ovest della contea di Nordland.
Attraverso i racconti di un discendente di Pietro Querini, che porta avanti la memoria e gli ideali di fratellanza e condivisione del proprio avo, arriviamo a raccontare di pescatori in una terra estrema dominata dai ritmi della natura, dove il pesce è quasi l'unica fonte di sostentamento; di un mercato ittico che è cuore pulsante di Venezia e che, proprio sulle rovine di casa Querini, sorge; di un pesce "povero" che appartiene al ghiaccio e ai venti e che diventa eccellenza nella cucina italiana.
"Skrei - Il viaggio" è prima di tutto la storia di un'amicizia fra uomini e mondi. Oltre il Circolo Polare Artico per arrivare sino in Italia.
Valentina Tamborra, fotografa professionista e giornalista pubblicista, si occupa principalmente di reportage e ritratti.
Nel suo lavoro ama mescolare la narrazione all'immagine.
Ha collaborato e collabora con alcune fra le principali ONG ed Enti Nazionali ed Internazionali come AMREF, Medici Senza Frontiere, Albero della Vita, Emergenza Sorrisi e Croce Rossa Italiana.
I suoi progetti sono stati in mostra a Milano, Venezia, Roma e Napoli.
Numerose le sue pubblicazioni sui principali media nazionali, Valentina è stata ospite di radio e tv.
Docente di fotografia presso Istituto Italiano di Fotografia a Milano, realizza workshop e speech al Naba (Nuova Accademia di Belle Arti, Milano) e IED (istituto europeo di design).
Valentina Tamborra presenta il progetto fotografico "Skrei - il viaggio"
Presso L'Orablù Bar di Bollate.
Inizio evento ore 21.00
Ingresso libero.
Tutto si svolgerà secondo le normative antiCOVID vigenti
Tutto si svolgerà secondo le normative antiCOVID vigenti
Per informazioni e prenotazioni: 0283412369 / 3664344202 / bar@orablu.com