Caduti dalla rete
Terzo degli appuntamenti de "La Razionale" a cura del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) Lombardia
Mercoledì 24 Novembre 2021 h 21.00
CADUTI DALLA RETE
con Andrea Parozzi
Il Gruppo Lombardo del CICAP continua la propria attività in presenza a L'Orablù Bar di Bollate con "La Razionale": una serie di incontri informali in cui le discussioni, moderate da specialisti degli argomenti, sono costruite insieme ai partecipanti che hanno la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e aggiungere contenuti.
Internet ha rivoluzionato il modo di comunicare ma ha anche creato ampi spazi per bufale, notizie false, manipolazioni e veri e propri attacchi al vivere civile.
Dalle prime catene di Sant'Antonio alle fake-news diffuse dai governi, un incontro per capire come orientarsi in un mondo in cui tutti parlano di tutto e riflettere sulla cittadinanza digitale ai tempi del web 2.0.
Andrea Parozzi, fisico, specialista IT e volontario CICAP, da oltre 15 anni si occupa di informazione e disinformazione in rete.
Il CICAP è stato fondato nel 1989 da Piero Angela insieme a un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati, inclusi il premio Nobel Rita Levi Montalcini, l'astrofisica Margherita Hack, il fisico e matematico Tullio Regge, il farmacologo Silvio Garattini e l'attuale Presidente, il neuroscienziato Sergio Della Sala, fra i tanti con lo scopo di verificare le informazioni pseudoscientifiche che vengono diffuse da stampa, siti internet, politici e altri enti o persone di rilevanza pubblica.
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo https://bit.ly/RazBOL03
Per consumazioni bar e ristorante prenotare telefonando a 0283412362 - 3664344202 o scrivendo a bar@orablu.com
Inizio evento h 21.00
presso L’Orablù Bar – Via Dante 71 – 20021 Bollate (MI)