Maratona Manzoni


Nei Promessi Sposi, colto e popolare si intrecciano, territorio lombardo e città capoluogo ospitano come scenografia: la società descritta nelle sue vicende e relazioni, fino alle imperfezioni; il primo esempio di romanzo storico della letteratura italiana e un passaggio fondamentale nella nascita della nostra lingua. Una grande storia di tutti, concreta come il mattone degli edifici in cui si svolge, liquida come l'acqua da cui arriva.

Maratona Manzoni nasce a Milano nel 2014 per la lettura integrale e collettiva dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, ad alta voce e nei luoghi pubblici, su idea di Valeria Andreoli, Claudia Fredella, Mirella Maestri.
La prima edizione di MM si tiene in piazza San Fedele il 21 e 22 maggio 2014 (Manzoni morì il 22 maggio 1873 a seguito di una caduta occorsa nella medesima piazza) e dura trenta ore consecutive, grazie alla partecipazione di oltre 170 lettori fra cui il sindaco Giuliano Pisapia, lo scrittore Andrea Vitali, assessori e consiglieri comunali.
La seconda edizione è una miniMM di tre ore: il pomeriggio del 17 maggio 2015 e una selezione scelta di passi, per l'iniziativa "Bella Milano" del Comune di Milano.
La terza edizione si dipana dalle ore 10 di venerdì 7 alle ore 19 di sabato 8 ottobre 2016 in cinque luoghi diversi di Milano: nelle case popolari e nelle centrali dell'acqua, grazie alla collaborazione con Metropolitana Milanese Spa, oltre che nella genitrice piazza San Fedele nel cuore cittadino. Leggono oltre 200 lettori, fra cittadinanza, istituzioni, attori, giornalisti e classi degli istituti superiori; il totale dei partecipanti è stimato intorno al migliaio di persone. L’edizione si svolge con un pensiero ad Anna Marchesini; l’hashtag #nonsihadafare arriva 6° in TT Italia; il Sistema Bibliotecario Milano sostiene MM mettendo a disposizione alcune copie dei Promessi Sposi per i lettori che giungessero sul posto senza il proprio libro; Treccani dona ai partecipanti una raccolta delle illustrazioni realizzate da Mimmo Paladino per l’edizione dei Promessi Sposi della collana “Classici Treccani. I grandi autori della letteratura italiana”.
Nella nuova e allargata prospettiva metropolitana, cui guarderà anche nelle prossime edizioni, domenica 23 ottobre 2016 MM fa un’incursione nei luoghi estivi manzoniani di Brusuglio, nella formula miniMM (tre ore di brani scelti per una trentina di lettori) per la chiusura della dodicesima edizione dell’Ottobre Manzoniano, manifestazione organizzata dal Comune di Cormano.

Maratona Manzoni è a cura di
Laura Fazzini
fotografa e videomaker freelance (Alanews, Sky, RSI, Tiscali.it, Libero.it), tra le fondatrici di Maratona Manzoni.
Giorgia Fazzini
si occupa di management, creatività e comunicazione fra impresa, istituzioni e non profit, con particolare esperienza nella produzione di festival culturali.
Claudia Fredella
archeologa, educatrice museale, ricercatrice nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza e al patrimonio, tra le fondatrici di Maratona Manzoni.

con la grafica di Minimal Inc
in collaborazione con MMspa e L'Orablù
con il patrocinio del Comune di Milano e il sostegno del Sistema Bibliotecario Milanese
con la mediapartnership di Smemoranda, Treccani e Hoepli

Per info scrivi a: maratonamanzoni@gmail.com

GUARDA LO SPOT 2016

GUARDA IL RIASSUNTO VIDEO 2016

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA 2016