Il Caffè de L'Orablù con Morena Tartagni
"Morena si aggiustò gli occhiali sul suo bel nasino, piede destro che spingeva sul pedale e via che cominciava l'avventura. Quel giorno, come le accadeva spesso, calzava pantaloni corti, che non le ostacolavano la pedalata e quindi, lanciata sulle strade di Seveso, tra lo stupore dei passanti che non erano abituati a vedere una donna su una bici da corsa, lei si sentiva al settimo cielo, come fosse padrona del mondo"
Milena Morena Tartagni da piccola voleva fare la "corridora" e sognava di seguire le orma di Alfonsina Strada in sella alla sua bicicletta. È stata la prima atleta azzurra a salire sul podio dei mondiali di ciclismo del 1968 a Imola, ha stabilito il record del mondo dei 3 km su pista al Velodromo di Roma, vinto due medaglie d'argento ai campionati mondiali di Leicester e Mendrisio e ottenuto 10 titoli italiani su strada e su pista.
Con coraggio e determinazione, in tempi eroici e difficili per il ciclismo femminile, ha collezionato 100 vittorie.
Smontata dalla bici, ha ricoperto importanti ruoli nella Federazione Ciclistica Italiana ed è stata assessore allo sport e alle politiche giovanili nel comune di Senago.
La storia di Morena è diventata un libro anche grazie a una promessa fatta a Paola, la sua compagna di una vita, al cui dolce ricordo è dedicato.
Il Caffè de L'Orablù è onorato di ospitare Morena Tartagni, la sua vita, le sue passioni, le sue battaglie e, naturalmente, il libro "Volevo fare la corridora".
Presso L'Orablù Bar Via Dante Alighieri 71
Inizio presentazione ore 21.00
I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione telefonando allo 0283412369
Tutto si svolgerà secondo le normative antiCOVID vigenti